Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Educazione alimentare

Home  /  Educazione alimentare

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Lo studio Il Bucaneve si occuperà di te offrendoti un percorso personalizzato

L’educazione alimentare è un percorso da personalizzare e costruire sulla base degli obiettivi e alle possibilità di ogni singola persona. L’attenzione è su ogni aspetto della salute dell’individuo: da quella fisica, passando per quella psicologica fino a quella sociale, cercando con l’obiettivo finale di promuovere il benessere a 360 gradi.

Proprio nell’ottica di una salute nel suo complesso, nell’educazione alimentare non ci si focalizza solo su cosa mangiare ma anche di come migliorare il proprio rapporto con il cibo, se necessario, e con il proprio corpo.

L’educazione alimentare è un percorso di libertà, che si scardina da metodi prescrittivi e restrittivi propri delle diete, spesso insostenibili e pericolose per la salute generale della persona.  Durante il percorso, la cui durata che dipende dagli obiettivi iniziali e dalle possibilità individuali, al paziente vengono forniti materiali i consigli pratici su spesa e cucina, ricette e marche di prodotti reperibili.

Nel caso fosse utile, sia a livello individuale che a livello famigliare, è possibile elaborare esempi di giornate alimentari o di menù settimanali, con le relative ricette o prodotti, nel rispetto dei gusti e delle possibilità (anche di tempo da dedicarvi!).

Lo studio Il Bucaneve, avvalendosi della collaborazione di una dietista, propone percorsi di educazione alimentare atti a ri-equilibrare la percezione del cibo senza demonizzarlo e senza snaturarlo, decostruendo tutti le informazioni della “cultura della dieta” e ricostruendo un bagaglio culturale e informativo in linea con la salute, le possibilità e i nostri bisogni di ciascuno.

L’obiettivo è far tornare il cibo un vero e proprio piacere, cercando di evitare rigidità, assecondando i sensi e la fame, appagando il gusto e la vista, senza annoiarsi e senza dover delegare per tutta la vita a figure esterne un atto intimo e vitale come quello di nutrirsi.