Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO AI GENITORI È IMPORTANTE

Hai difficoltà a relazionarti con i tuoi figli? Lo studio Il Bucaneve è qui per te

Al giorno d’oggi, essere genitori è un compito complesso che viene realizzato adottando un particolare assetto comportamentale. È un ruolo che richiede diverse competenze e abilità, necessarie alla sopravvivenza e alla serenità dell’intero nucleo familiare, aspetto particolarmente importante per la convivenza e la vita di tutti i giorni.

L’obiettivo è migliorare la relazione con i figli, in modo da favorire una maggiore serenità all’interno della famiglia e delle persone che ne fanno parte.

Lo studio di psicologia e psicoterapia offre percorsi atti a migliorare la comprensione del figlio, dei suoi comportamenti, dei suoi bisogni, dei suoi vissuti emotivi e orientare il genitore nella scelta di una strategia di aiuto efficace per la specificità della situazione.

 

In particolare, come sostegno psicologico ai genitori, vengono proposti:

  • Sostegno alla genitorialità. Dal punto di vista dei genitori, spesso il disagio di un bambino può essere fonte di sofferenza e preoccupazione; in questi casi offriamo uno spazio in cui poter essere ascoltati e guidati nel comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio bambino. L’obiettivo è sostenere il genitore e aiutarlo nell’individuare nuove strategie, più utili e funzionali, di relazionarsi col proprio figlio o con le sue difficoltà così da favorire un maggior benessere a livello familiare.

 

  • Parent Training. Il Parent Training è una tecnica d’intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori le abilità necessarie per gestire efficacemente il comportamento del bambino, ridurre lo stress familiare e incrementare le capacità nella soluzione dei problemi. Per quanto il parent training venga richiesto prevalentemente in presenza di disturbi infantili quali DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)disturbi dello spettro autisticoDOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio)ADHD, sindromi ed handicap vari, la sua funzione non si esaurisce nell’ambito del terapeutico, ma sfocia con grande efficacia anche nella più tradizionale gestione familiare quotidiana.