Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Studio psicologa a brescia

Lo studio di psicologo e psicoterapeuta a Brescia Il Bucaneve nasce nel 2018 dalla collaborazione della psicologa dottoressa Francesca Cervati e della psicologa dottoressa Stefania Ciaccia. Le due dottoresse, dopo anni di libera professione indipendente nel settore privato e associativo, hanno deciso di portare la loro esperienza nel campo clinico, con l’obiettivo di proporre soluzioni personalizzate per disturbi e difficoltà che nel corso della nostra vita possiamo trovarci a dover affrontare, come individui, coppie e genitori. Entrambe condividono l’approccio cognitivo-comportamentale e una visione comune della psicologia e della psicoterapia come potenti strumenti di cambiamento e di cura.

Terapia cognitivo comportamentale

L’approccio cognitivo-comportamentale è considerato uno dei più affidabili ed efficaci modelli per il trattamento di numerosi disturbi psicologici. In particolare, ha assunto negli anni il ruolo di trattamento privilegiato per disturbi d’ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Psicologa Brescia - Stefania
Psicologa Brescia - Francesca

La terapia cognitivo comportamentale è un tipo di psicoterapia attivo e direttivo, in cui paziente e terapeuta lavorano insieme alla costruzione di strumenti e strategie utili al superamento della sofferenza emotiva.

 

È un approccio focalizzato sul presente che ha l’obiettivo di aiutare le persone a superare le proprie emozioni dolorose e i propri comportamenti disfunzionali, attraverso l’individuazione di pensieri più utili. Il paziente viene chiamato ad agire attivamente nel corso della terapia, ad esempio identificando i propri pensieri ed emozioni, essendo stimolato a formulare pensieri e credenze alternative, sperimentandosi in repertori di comportamenti differenti, praticando diverse tecniche per facilitare la regolazione emotiva, sia in seduta che a casa nel corso della settimana.

 

L’obiettivo finale del trattamento è che il paziente diventi “terapeuta di sé stesso” e, attraverso le tecniche apprese durante il percorso, possa far fronte in modo più efficace ed autonomo alle situazioni problematiche.

“Quando non si può più cambiare la situazione,

non resta altro da fare che cambiare noi stessi.”

Viktor Frankl

Psicologa a Brescia: Stefania Ciaccia

La dottoressa Stefania Ciaccia è una psicologa laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2012. Dal 2014 è formalmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con numero 03/17113.

 

Tra il 2015 e il 2016 ha frequentato un Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Infine, si è specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione APC di Verona.

 

Ha lavorato con bambini e adolescenti nell’ambito della psicologia scolastica, con la disabilità lieve e grave e dal 2016 si occupa prevalentemente di percorsi di sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e formazione presso lo studio Il Bucaneve di Brescia.

Stefania Ciaccia - Psicologa Brescia
Francesca Cervati - Psicologia Brescia

Psicologa a Brescia: Francesca Cervati

La dottoressa Francesca Cervati si è laureata con Lode presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2012 e dal 2014, dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione, è regolarmente iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia.

 

Subito dopo la laurea ha integrato la sua formazione nell’ambito dell’età evolutiva frequentando un Master in ABA (Applied Behavior Analysis) e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo Precoce, specializzandosi nell’intervento comportamentale per l’educazione di bambini con disturbi dello sviluppo.

 

​Nel 2020 ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’APC-SPC di Verona dove ha appreso le più efficaci strategie di intervento per il trattamento dei più comuni disturbi mentali e della sofferenza psicologica. Dal 2014 ha collaborato con diverse realtà associative del territorio svolgendo attività di consulenza, progettazione e formazione.

​Come libera professionista si occupa di attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti presso lo studio privato a Manerbio e lo studio Il Bucaneve a Brescia.