Bonus Psicologo: che cos’è e come funziona?

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Bonus Psicologo: che cos’è e come funziona?

A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Francesca Cervati

Il bonus psicologo è un aiuto erogato dallo stato per permettere ai cittadini che necessitano di supporto psicologico di accedere a questo tipo di prestazione sanitaria. Potrete usufruirne per un sostegno psicologico nel mio studio di psicologa a Brescia.

Vediamo in cosa consiste nel dettaglio: dal 25 luglio al 24 ottobre 2022, tutti i cittadini, residenti in Italia, in possesso di un ISEE in corso di validità e di valore non superiore a 50.000 euro potranno richiedere il bonus. Per ciascun cittadino potrà essere erogato un contributo massimo di 600 euro che sarà modulato in base all’ISEE del richiedente secondo la seguente logica:

In caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario; in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario; in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Per fare richiesta bisogna accedere al portale INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e ogni cittadino potrà fare domanda, oltre che per se stesso, anche per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario di cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184. Oppure per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. L’esito della richiesta verrà altresì notificato tramite SMS e/o mail ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati in domanda e sarà consultabile sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.

Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco. A quel punto dovrà proseguire o iniziare un percorso di psicoterapia assicurandosi che il proprio terapeuta compaia nella lista dei professionisti aderenti all’iniziativa stilata dall’INPS; dovrà comunicare a tale professionista il codice univoco che gli è stato assegnato dall’INPS; il professionista, nell’apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario; l’erogazione del contributo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.